Gli artisti e le opere di PopUp per Luci d’Ancona!
LUCI D’ANCONA Scenari urbani luminosi
VI Edizione
dal 5 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010
www.lucidancona.blogspot.com
L’associazione culturale MAC – Manifestazioni Artistiche Contemporanee e Allegra Corbo curano per Luci d’Ancona due istallazioni artistiche invitando i giovani artisti italiani Mirco Rinaldi e Moneyless a intervenire rispettivamente su Banca d’Italia e Percorso Archeologico (Foro Romano, Arco Bonarelli, Delfino).
Luci d’Ancona punta i riflettori su luoghi di interesse storico, archeologico, palazzi della vita pubblica cittadina, monumenti e strade, svelando e valorizzando opere d’arte e memoria dell’identità urbana. La città si riappropria così anche di opere recenti di arte contemporanea: il maestoso wallpainting sui silos di Silos Granari della Sicilia al Porto, degli artisti Blu e Ericailcane, italiani riconosciuti tra i più affermati della scena street mondiale, e il wallpainting all’uscita della Galleria S.Martino, degli artisti Ozmo, M-City, Run. I wallpainting sono stati realizzati nel 2008 durante il festival POP UP! Arte Contemporanea nello spazio urbano, che chiama ogni anno artisti di livello internazionale a dipingere muri della città, trasformandoli in opere di arte pubblica.
da Venerdì 11 dicembre – fino al 6 gennaio
Via Ferretti, Via Pio II e Via Birarelli
Foro Romano e Anfiteatro Romano (Arco Bonarelli e Delfino)
Istallazioni artistiche tridimensionali “Struttura XI, struttura XII, struttura XIII” dell’artista Moneyless
Tra i resti dell’Ancona romana, segnando alcuni dei luoghi più riconoscibili del percorso archeologico dell’antica città dorica, Moneyless presenta microspazi inediti, iridescenti, realizzati con corde fluo e wood light. “Mi interessa particolarmente il conflitto visivo che si viene a creare quando una figura geometrica di ovvia fattura umana appare all’interno di un ambiente del tutto spontaneo, e di come possa un osservatore percepire quello spazio artificiale all’interno di uno spazio a lui familiare come un architettura decadente”
da Martedì 8 dicembre – fino al 6 gennaio
Uscita galleria S. Martino – Largo Oberdan
Rovine della Caserma S.Martino
Illuminazione temporanea wallpainting di Ozmo, M-City, Run.
Ozmo, Gionata Gesi, toscano, M-City stencil artist polacco e RUN nato in Italia nella costa est, sono i tre artisti che hanno dipinto quest’opera di grande impatto, audace e visionaria, ispirata a un importante pala d’altare, la “Madonna col Bambino” di Lorenzo Lotto, depositata presso la Pinacoteca di Ancona. Nel murales la Madonna è avvolta da una città nera e da una danza di mascheroni simili a trinacrie, ponendo l’interrogativo su che cosa stia succedendo nel mondo.
Domenica 6 dicembre ore 19.30
Quattrocentometriquadri Gallery, via Magenta n.15
Incontro con gli autori
Carlo Maria Pesaresi presenta Mirco Rinaldi e Moneyless
In un momento di confronto cittadino l’Associazione Culturale Quattrocentometriquadri ospita gli “incontri con gli autori” delle installazioni artistiche presso la galleria di via Magenta 15. L’Assessore alla Cultura della Provincia di Ancona Carlo Maria Pesaresi introduce Mirco Rinaldi e Moneyless, che aprono un dialogo con il pubblico presente per raccontare la loro esperienza artistica e le istallazioni “Lanterna Magica” e “Strutture” realizzate per Luci d’Ancona.
da Sabato 5 dicembre – fino al 6 gennaio
P.zza F.Kennedy
BANCA D’ITALIA
Videoistallazione artistica “La Lanterna Magica” dell’artista Mirco Rinaldi
La lanterna magica, da cui il titolo dell’opera, è l’antenato dell’attuale proiettore.
Un funzionamento ingegnoso per l’epoca (1890-1930). La fonte di luce era generata da una candela o da un lumino a petrolio che creava effetti suggestivi in grado di affascinare il pubblico e avvolgerlo in un’atmosfera incantata. La videoinstallazione di Mirco Rinaldi riporta a suggestioni antiche. Ipnotizza, come un tempo, lo sguardo del passante, e lo conduce verso un immaginario poetico, nella magia di un’esperienza urbana collettiva.
Zona Porto – Molo Sud
SILOS della Silos Granari di Sicilia
Illuminazione temporanea del Wallpainting di Blu e Ericailcane
Dalla superficie in cemento alla profondità dell’anima! Il Porto diventa scenografia nella città e l’orizzonte industriale cambia poeticamente. Blu e Ericailcane, italiani riconosciuti tra i più affermati nella scena street mondiale, hanno realizzato questo maestoso wallpainting che si erge fino a un’altezza di 34 metri. Con stili differenti ma perfettamente complementari, gli artisti dialogano sul rapporto uomo/natura. L’opera “parla di una comunione tra l’uomo e natura. E’ un invito a un rapporto più vero tra l’uomo e il mare, e tra l’uomo e l’animale” (cit. Ericailcane).
Il wallpainting è stato realizzato nel 2008, in occasione del festival “POP UP! Arte Contemporanea nello spazio urbano”, che chiama ogni anno artisti di livello internazionale a dipingere muri della città, trasformandoli in opere di arte pubblica.
Comments are closed.