colore naturale - mac

Workshop “L’ovo Pinto” | Cucinoteca, Ancona

venerdì 3 aprile 2015 – H 18.30 – 20.00

CUCINOTECA – OGGETTI & DESIDERI
Corso Carlo Alberto 60, Ancona

 

Workshop teorico-pratico “L’OVO PINTO. Una memoria pasquale attraverso il colore naturale”

con Tommaso Lucchetti e Maria Stella Rossi

a cura di MAC, in collaborazione con Cucinoteca e Oggetti & Desideri

 

Da sempre, in tutto il mondo, l’uovo è simbolo della vita, della nascita, della fertilità; successivamente anche della rinascita e della Pasqua.

Il workshop, tenuto da Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale, e Maria Stella Rossi, Valdericarte B&B e creative residence, fornisce una panoramica sulle sostanze edibili, tra cui erbe e fiori coloranti, oltre a nozioni e dimostrazioni sulle antiche tecniche per dipingere naturalmente le uova.

 

costo 12 euro a persona – posti limitati

PRENOTAZIONI tel. 071.2810406

 

La tradizione rituale delle uova dipinte e decorate in occasione della festività pasquale ha una memoria simbolica e materiale ormai quasi millenaria, che si intreccia con echi pagani, e persino con riscontri in culti ed immaginari di devozione anche lontani ed estranei dal bacino mediterraneo e dalla cultura europea.

Anche Plinio scrive di uova colorate di rosso come celebrazione primaverile, e la spiritualità cristiana ha associato questo senso di festeggiamento per un nuovo ciclo stagionale di raccolti (presente anche nella religione ebraica) con il richiamo simbolico che l’uovo evocava con il sepolcro abbattuto e la nascita di una nuova vita, attraverso ovviamente la resurrezione di Cristo.

Le  uova, che le galline cominciavano coi  i primi tepori a produrre con maggior abbondanza e ricorrenza, venivano pertanto abbellite e colorate, con una celebrazione festosa ma anche allusiva del sacrificio di Cristo (il colore rosso dato al guscio, particolarmente ricorrente), ma anche dei nuovi colori di fiori e frutti di cui la natura si sarebbe nuovamente abbellita.

Con questi gusci policromi, variamente ottenuti bollendoli con erbe e sostanze vegetali coloranti, e con altri espedienti per disegnarli ed ornarli, le uova venivano così portate in un cesto alla benedizione mattutina pasquale, e poi consumate nella colazione tradizionale, oltre che divenire oggetto di giochi e contese scherzose tra bambini ed anche adulti, anche nella merenda all’aperto di Pasquetta. 

Tradizione che caratterizzava le campagne e le città d’Italia, ma anche molte civiltà e tradizioni del bacino adriatico e del mondo anglosassone, con una solennità particolare nella realtà ortodossa, e quindi nelle popolazioni dell’Oriente europeo, slavo (la Russia in particolare).

Una comunanza culturale che si esprimeva con particolare e sentita ricchezza in un vastissimo territorio continentale, praticamente senza confini in occasione della festività più importante della cristianità.

(Tommaso Lucchetti)

 

Esistono tantissimi materiali e tecniche per realizzare uova colorate, noi utilizzeremo la tecnica della tintura delle uova, una tradizione antichissima che risale ai tempi pagani.

LABORATORIO: realizzazione di uova pasquali tinte in quattro tonalità con colori naturali commestibili e realizzazione di due tecniche coloranti meno commestibili con la carta e con l’allume!

MATERIE COLORANTI: le sostanze e le tecniche coloranti sono simili a quelle che si applicano al tessuto e quindi la conoscenza delle piante coloranti (non tossiche) può essere utile, per questo sarà presentata una breve panoramica delle erbe e dei fiori utilizzabili. Nella parte pratica si useranno esclusivamente ingredienti che si posso trovare nelle moderne cucine, ingredienti edibili, naturali, di stagione e/o di recupero!

Possibili sostanze coloranti che verranno utilizzate abbinate ai relativi colori:

GIALLO; bucce di cipolla, curcuma, carote, zucca, bucce di melograno, zafferano, bucce di arancio e di limone

ROSSO; barbabietola, infuso di ibisco, succo di amarena, succo di melograno

MARRONE; caffè, tè nero, cacao

VERDE; spinaci, carciofi, ortica, bucce di mele verdi, erbe varie

BLU; cavolo rosso

VIOLA; succo di mirtillo, succo di more, succo d’uva, succo di sambuco, vino

TECNICHE: tintura semplice e tintura a riserva, cenni sulla tintura a freddo, sovratintura, inceratura, lucidatura, craquelet, tintura con i fiori e le erbe e tecnica dell’allume di rocca e della carta colorata.

FASI: preparazione del bagno colore, preparazione delle uova, bollitura/tintura.

MATERIALE: uova fresche, acqua, aceto, pentolini, foglie, materie coloranti, stoffe, cordini, forbici, pennelli, cera, allume, erba

Leave a Reply