CONTEST DI POSTER ART- i lavori

Contest di Poster Art
Manifesti elettorali, da circo e slogan

I giovani: dove sono? Cosa pensano e… come vivono? cosa fanno? fanno arte ? e la usano per esprimersi? ci chiediamo.

Da queste riflessioni nasce il Contest di Poster Art, un concorso rivolto ai ragazzi dai 13 ai 20 anni di tutta la regione Marche, invitati a partecipare con la produzione di un manifesto, un’idea, per esprimere qualcosa di personale e dar voce a quel messaggio di se, forse, inascoltato.
Un’esperienza unica, di confronto, artistica, formativa e ludica, ma anche il tentativo di offrire ai giovani l’opportunità di partecipare alla realizzazione di un’opera di arte pubblica e vivere da protagonisti la vita culturale della città.

Per contattare i ragazzi abbiamo scelto la via più breve, le scuole. I Presidi degli Istituti ci hanno aperto le porte delle assemblee. Abbiamo raccontato le nostre intenzioni e proposto di mandarci un bozzetto di adesione per presentarsi e partecipare.
Sono arrivati i disegni, un po’ alla volta, li abbiamo aperti con mano curiosa e con molto entusiasmo. Tutti diversi! …per stile, intenzioni, formati, tecniche e contenuti.

Poi l’incontro, presso l’Istituto Poliarte di Ancona.
I ragazzi sono arrivati, chi con passo spavaldo, chi timidamente, ma tutti molto incuriositi, felici e entusiasti di partecipare ad un progetto “raro” completamente dedicato a loro, ai loro sogni, emozioni, dove la libertà di parola è l’unico dovere.

A loro il compito di misurarsi con le formule grafiche e di comunicazione storicamente “incatenate” al MANIFESTO – elettorale, da circo e slogan.

Il manifesto elettorale; ”propaganda del sé” e “exploit nel mondo della politica”.
Impugnando gli strumenti più intimi e puri, quelli che permettono una comunicazione diretta, forte, densa di immagini e slogan, ciascuno ha avuto modo di esprimere i propri impulsi, idee, lanciare messaggi o candidarsi a proprie elezioni immaginarie, come in un gioco provocatorio.

Il manifesto da circo; “iconografia e immaginario evocativo della realtà circense”…
suggeriti come oggetto di reinterpretazione e manipolazione, non più solo emblema dello spettacolo, di attrazioni e di esibizioni, ma di un mondo di artisti che vivono, lavorano e viaggiano in aggregazione come una piccola società.
Lo spettacolo che nasce dall’enfasi dei gesti, umani e disumani, grotteschi e meravigliosi, espressi al massimo delle potenzialità, sono diventati numeri da pista.
Con la semantica del manifesto circense, con le immagini di acrobati e clown, di freaks e di animali feroci, immedesimandosi proprio con personaggi appartenenti a quella realtà, i ragazzi hanno raffigurato una satira dell’esistere.

L’ultima traccia consigliata è stata quella del manifesto slogan.
La scelta dell’elaborazione di uno slogan, non comportando alcuna preparazione artistica, ha consentito la partecipazione di tutti al Contest. L’importante è stata l’idea, il messaggio che ognuno di loro ha scelto di gridare alla città!

Ciascuno ha individuato liberamente il modello più vicino alla propria attitudine e gli insegnanti del CSD Poliarte Ancona – Traù di copywriting, Fred Bonci del Bene di grafica, Ilaria Merlotto Tutor didattica, Manuela Pagnini Counsellor – li hanno guidati alla realizzazione dell’opera finale, attraverso un workshop fatto di più incontri, approfondimenti teorici e pratici.

Il gruppo ha seguito un percorso che è partito da esperienze di contatto con le parti più profonde di se, esercizi di creatività, apprendimento tecnico e culturale attraverso una panoramica sul mondo della poster art contemporanea e della produzione di manifesti nelle diverse epoche e nei diversi paesi del mondo.
I ragazzi hanno poi lavorato in autonomia per alcune settimane, sedimentando le nozioni acquisite, ascoltando le loro voci interiori, ma sempre in contatto per suggerimenti e soluzioni. I lavori hanno preso forma un po’ alla volta, con modifiche, cambiamenti a volte radicali, confronto di gruppo. Crisi, ripensamenti ed accesi entusiasmi!
Tutti i Workshop sono stati seguiti da Allegra Corbo, ideatrice del Contest e artista Tutor del gruppo, che ha visto, un po’ alla volta, prendere forma a idee, intenzioni, emozioni, opere e infine i manifesti.
Le opere dei ragazzi, oggi, sono i poster affissi sul colonnato del quartiere Archi di via Marconi, visibili a tutto il pubblico dal 27 giugno, giorno dell’inaugurazione di Pop Up!
Non avevamo idea di cosa sarebbe venuto fuori da questo Contest.
E’ stato bello vedere quanto questi ragazzi si sono immersi in questo gioco, il loro coraggio nello svelarsi, il desiderio di trovare un personale modo di esprimersi.














Hanno partecipato:
Raissa Magni, laura Casati, Alessia Melelli, Laura Fuzzi, Riccardo Spallacci, Simone Rastelli, Tommaso Moretti, Danilo Catalano, Eliana Morresi, Oliviero Fiorenzi, Simone di Carlo, Brenda Psenner, Valentina Psenner

×

Comments are closed.