Con la realizzazione di questo progetto MAC coniuga la necessità di valorizzare l’Atelier dell’Arco Amoroso, prestigioso spazio espositivo della Provincia di Ancona, che si affaccia sulla piazza principale del centro storico di Ancona, con l’urgenza di dotare la città di un centro dedicato alla videoarte e alla performance, ponendo le basi per un atelier d’arte contemporanea finalizzato ai linguaggi artistici multimediali.
Videodromo, il luogo dove corrono le immagini, si caratterizza per essere uno spazio piuttosto unico delle Marche, in cui si incrociano, con uno scambio costante, proiezioni di videoarte, performance, happenings, presentazioni di libri, riviste, e raccolta di materiali artistici legati allo sviluppo dei nuovi media.
“VIDEODROMO si pone come luogo all’interno del quale far circuitare le molteplici e differenti esperienze legate alla videoarte. Perché il video è divenuto lo spazio privilegiato di gran parte della sperimentazione artistica, il luogo dove il nesso tra arte e tecnologie di comunicazione di massa più si è avverato e consolidato, dove quel passaggio dell’arte da evento sacro e rituale ad uno politico e comunicazionale (…) più si è venuto determinando” Gabriele Tinti http://www.gabrieletinti.com/ curatore del progetto.
MAC trasforma l’Atelier dell’Arco Amoroso, la cui funzione era quella di spazio generico a disposizione degli artisti del territorio, in un punto di studio, promozione ed esposizione di esperienze legate all’arte contemporanea, dotandolo quindi di una propria personalità, per meglio interagire con la città stessa, senza per questo perdere la sua precedente caratteristica. Con questa operazione MAC realizza il re-style architettonico dell’Atelier dell’ Arco Amoroso, finalizzandolo alle esigenze di una moderna galleria multimediale.
Nel primo anno di avviamento del progetto, Videodromo ospita le proiezioni ed esibizioni di numerosi videoartisti tra cui: Cristian Chironi (Italia), Judith Siegmund (Germania), Matteo Giacchella e Gastone Clementi (Italia), Simon Senn (Svizzera), CAREOF DOCVA (Italia), Emilio Leofreddi (Italia), Cristiano Berti (Italia), Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti (Italia), Calin Dan (Olanda), Sebastian Diaz Morales (Argentina), Shaun El C. Leonardo (USA).
MAC realizza il progetto di galleria dalla fase embrionale, occupandosi delle attività di ideazione e concept, organizzazione, comunicazione e ufficio stampa, allestimento e scenografia eventi, restyling architettonico, aspetti logistici e tecnici.
Committente del progetto è la Provincia di Ancona che gestisce lo spazio.