Il Mercato delle Erbe di Ancona è una struttura in ferro e ghisa costruita a metà degli anni venti del ‘900 dagli operai del cantiere navale, usando in parte il metallo delle navi austriache catturate e dismesse.
MERCATO DELLE ERBE SPA Style, Painting, Agricolture è l’operazione di recupero e restyling artistico dei box del piano superiore chiusi da anni, da destinare ad attività di promozione dell’agricoltura del territorio marchigiano, dei produttori locali e biologici, secondo il principio del km 0.
MAC, con il coinvolgimento di artisti, scenografi e interior designers, pensa al recupero dei box, creando un’atmosfera in armonia con la struttura storico/architettonica del mercato e con le merci esposte.
Il concept nasce da un’intuizione: la passione per il recupero, per l’artigianato e per il fatto a mano che ha in sé la bellezza intrinseca e il valore dell’imperfezione e della semplicità. Le opere di restyle, dalla colorazione degli interni fino all’arredo, sono realizzate con il recupero intelligente di materiali e arredi usati, reinterpretati e restaurati in chiave artistica.