Artisti e artigiani “in moto” per la realizzazione di istallazioni site specific in cui l’opera artistica si fonde con i prodotti dell’artigianato e con il luogo ospitante. La forza del connubio con l’arte contemporanea e le nuove generazioni, esaltano l’operato artigiano di eccellenza.
Le Marche sono una regione artigiana, la più artigiana d’Italia, forte delle proprie tradizioni e con un’importante vocazione. Attraverso l’individuazione del marchio MEA Marche Eccellenza Artigiana, la Regione Marche promuove e tutela questo universo artistico e produttivo che sul territorio vanta circa duemilacinquecentocinquanta botteghe di artigianato artistico e tradizionale.
CNA e Confartigianato della Provincia di Ancona valorizzano queste eccellenze con una mostra che racchiude in sé il vero significato artistico marchigiano: la tradizione degli antichi mestieri artigiani, un legame forte e radicato con il territorio, arte e perizia tecnica, ma anche capacità di innovarsi e confrontarsi con la contemporaneità.
MAC sviluppa l’intero progetto svolgendo attività d’ideazione e concept, comunicazione, curatela, coordinamento, allestimento e realizzando due grandi momenti espositivi: la mostra pensile HANGING in cui l’esposizione dei manufatti si presenta al pubblico con un allestimento pendente nello spazio verticale dell’Atelier dell’Arco Amoroso, una sospensione tecnica, metafora di una percezione per chi entra alla visione degli oggetti (a cura di Allegra Corbo, in collaborazione con Stephan Duve) e l’istallazione urbana MANI D’UMANI, un progetto di photopoetry sulla cesata del cantiere Metropolitan che raccoglie le storie degli artigiani nelle Marche – un’ode al lavoro, all’artigianato, all’uomo (a cura di Daniele Caputo).