Vedi anche:
Area. Spazio artistico da vivere
PEACE&AREA!
Stazione Ferroviaria di Ancona, Piazza Rosselli (lato piazzale ovest) Dal 22 febbraio al 2 marzo 2014AREA spazio per comunicare è un progetto culturale per la comunicazione e l’ascolto dei giovani, che affida alla parola il potere di costruire relazioni. Scritta, disegnata, serigrafata, cucita, incollata, assemblata, evocata, la parola irrompe attraverso esperienze artistiche e pratiche artigiane per dare spazio ai giovani affinché esprimano liberamente la grande ricchezza di emozioni che vivono.
AREA spazio per comunicare è un percorso iniziato nelle scuole superiori con un Workshop di Comunicazione NonViolenta per suggerire ai giovani nuove modalità di comunicazione, l’ascolto dei propri bisogni e l’ascolto dei bisogni altrui, nonché l’espressione onesta, autentica e rispettosa. I risultati emersi – desideri, sogni, aspirazioni – sono stati declinati e reinterpretati attraverso molteplici linguaggi, dalla Poesia Visiva al Graphic Design, dalla Serigrafia al Textile, fino a confluire nel laboratorio di Placemaking in cui, grazie all’interazione tra maestri artigiani, artisti e l’intera comunità, è stato possibile realizzare AREA spazio artistico da vivere; un’istallazione interattiva costruita dai giovani, risultato di un’officina creativa e sociale che mostra le esperienze e i lavori realizzati durante i laboratori.
Il progetto AREA spazio artistico da vivere si sviluppa intorno all’idea di esperienza artistica come gesto potente d’espressione e libertà, in grado di dar vita ad un luogo fisico e immaginario in cui è possibile far convivere paradossi e realtà, idee e manualità, rispetto e confronto. L’istallazione è un insieme fantasioso di disegni, stencil, scenografie, social graffiti, textile, oggetti trovati e reinventati, lettering, supergraphic, recycling urbano.