Mac in trasferta a Seoul con il workshop Pop Up! The city

Università di Design IDAS
Seoul

 

Mac è ospite dell’Università di Design IDAS di Seoul per presentare il workshop internazionale Pop Up! The city, nell’ambito del master specialistico in Product Design diretto dall’architetto Simone Carena e dal designer Andrea Di Chiara.

 

La collaborazione nasce dall’idea del Prof. Di Chiara, d’origini anconetane, di esportare l’esperienza del Festival Pop Up! dalla città di Ancona a quella di Seoul.

 

Da un lato Seoul, megalopoli smisurata, città verticale di neon costruita in mezzo alle montagne, disorientante e affascinante. Dall’altro Ancona, città d’arte con una storia millenaria, tra mare e collina, placida e paziente.

Il cortocircuito fra queste due realtà così diverse per dimensioni e humus culturale, rende accattivante l’idea di tradurre il progetto, già realizzato in Ancona, in un contesto diametralmente opposto utilizzando l’arte urbana come elemento di condivisione.

 

Già ospite dell’Accademia d’Arte di Brera a Milano e della Facoltà di Ingegneria all’Università Politecnica delle Marche, PopUp! a distanza di cinque anni dalla sua ideazione, può esprimere ora tutta la sua vivacità in uno dei maggiori centri di produzione culturale dell’estremo oriente.

 

Il workshop PopUp! The city si pone come un percorso formativo di sperimentazione orientato alla progettazione di interventi artistici nello spazio urbano. Cinque giorni di intensa attività laboratoriale in cui gli studenti potranno interagire con gli spazi e le architetture di Seoul esprimendo la propria creatività. Il focus pratico metterà a disposizione degli studenti nuove possibili  visioni della città come spazio pubblico di sperimentazione artistica e luogo di convivenza della comunità.

 

Il progetto Pop Up! The city ha l’obiettivo di stimolare nuove percezioni per trasformare lo spazio cittadino in luogo umano in cui riconoscersi.

A condurre il workshop saranno Allegra Corbo (artista e concept designer) e Monica Caputo (architetto e project manager) di MAC.

 

Leave a Reply